Un integratore utilissimo per chi fa sport e anche per chi non lo fà
Che cos’è la Carnitina ? E’ un integratore naturale che svolge un ruolo essenziale nel metabolismo energetico dell’organismo. La carnitina trasporta gli acidi grassi all’interno del cellule “fornaci” dei mitocondri. E’ li che i grassi vengono trasformati in energia risparmiando il glicogeno muscolare. La carnitina è essenziale per fornire energia a diversi organi tra i quali cuore e muscoli , il fegato .
La carnitina è presente nel corpo nella misura di 20-25 grammi. gli organi e le cellule ad elevato fabbisogno energetico come il cuore ,i muscoli le cellule immunitarie ,il cervello i nervi e lo sperma hanno un contenuto molto elevato di carnitina e per funzionare al meglio devono averne un apporto adeguato. Il nostro organismo è in grado di produrne solo modeste quantità in presenza di due precursori (lisina e metionina) e cofattori ( Vitamina C, B3,B6 e ferro).Un insufficienza ne limita la produzione.
In quali alimenti è contenuta la carnitina? 100-200 mg per etto la carne di cervo e manzo ,20-30 mg la carne di maiale ,pollame e coniglio. il resto degli alimenti ne hanno un contenuto insufficiente.
Chi può beneficiare dell’integrazione di L Carnitina ?
1) Atleti impegnati in allenamenti di resistenza e/o di potenza ma anche atleti dilettanti.
2) persone che seguono un programma di controllo /o perdita del peso corporeo
3) Donne in gravidanza o che allattano
4) Vegetariani o persone che mangiano pochissima carne
5) persone che desiderano mantenere o migliorare la propria salute
La L Carnitina ha un ruolo essenziale nell’organismo per:
produrre energia dai grassi
assicurare resistenza atletica
favorire la ripresa dopo l’allenamento
fornire energia al cuore e alle cellule immunitarie
prevenire un affaticamento precoce durante l’allenamento
Il cuore è il nostro muscolo più importante, costantemente attivo e in grado di fornire altissime prestazioni, il 70% dell’energia che gli occorre deriva dagli acidi grassi. Per questa ragione il cuore contiene un alto contenuto di Carnitina, che assicura il vitale e costante rifornimento di acidi grassi .
La capacità dell’organismo di produrre carnitina diminuisce con l’avanzare dell’età. Spesso gli anziani diminuiscono il consumo di carne ,abbassando ulteriormente l’apporto di carnitina attraverso gli alimenti. I muscoli degli anziani perdono preziose proteine con una conseguente perdita di massa muscolare, nel contempo si accumula più grasso . La carnitina in questo caso può aiutare a mettere in funzione il metabolismo dei grassi .ecco perchè la carnitina è un importante nutriente per le persone anziane , favorendo il mantenimento della salute ,della vitalità e dell’energia.
Anche i vegetariani possono trarre beneficio dalla assunzione di carnitina ,poichè i cibi base delle diete vegetariane contengono pochissima carnitina.
Dosaggi utilizzati da 1000mg a 4.000 mg

Acetil Carnitina e testosterone
Altro prodotto molto valido è acetil-carnitina ( ALC ) una forma di carnitina acetilata, ha tutti i benefici della carnitina ed in più ha il vantaggio di essere uno dei pochi integratori che supera la barriera ematoencefalica, riuscendo in questo modo ad essere un importante nutriente per i collegamenti tra le sinapsi e permettendo di sentire meno la fatica e essere più reattivi mentalmente.
ALC è un integratore che permette l’aumento in modo naturale dell’ormone maschile testosterone e, in modo sia indiretto che diretto, permette la diminuzione dei depositi di grasso ma non solo: agisce anche sulla memoria migliorando le capacità cognitive partecipando infatti alla formazione di neurotrasmettitori come l’acetilcolina e protegge le cellule nervose dall’ossidazione.
Vediamo di capire perché l’acetil carnitina migliora la funzionalità del testosterone. L’acetil carnitina agisce sui recettori citoplasmatici del testosterone. Infatti non basta avere in circolo un’ alta quantità di questo ormone per avere anabolismo e crescita muscolare ma bisogna anche che il segnale venga trasdotto, cioè recepito e “recapitato”. Gli ormoni sono solo dei segnali che devono essere interpretati e che a loro volta determinano la trascrizione da parte del Dna .
Alcuni studiosi sostengono che l’acetil carnitina può aumentare il testosterone del 20%.
Il testosterone permette l’aumento del metabolismo e di conseguenza il dimagrimento. Non è un caso che molti uomini, a causa del loro stile di vita, della mancanza di attività fisica e di una adeguata alimentazione e integrazione, accelerino il fenomeno denominato andropausa, (che comporta un abbassamento delle produzioni del testosterone endogeno) e di conseguenza ingrassino. Sia ben chiaro: l’andropausa è un fenomeno fisiologico naturale che prima o poi capita a tutti gli uomini, ma se ci si alimenta nel modo giusto associando un corretto allenamento ai principi attivi naturali come l’acetil carnitina e il Tribulus Terrestris (alto in protodioscine) sicuramente si riesce a rallentare questo fenomeno rimanendo più magri e più reattivi.
Pingback: Acetyl carnitina ,Carnitina e Coq10 perchè assumerli - Emporio del fitness